PRAGUE

RE:NATO

RE:NATO

Attraverso un approccio critico-analitico, e al di là dei motivi religiosi, si è voluto restituire alla Chiesa dei Morticelli la connotazione di luogo “d’interesse” ricercando soluzioni che mettessero in relazione e creassero una nuova armonia tra il Largo Plebiscito e la Chiesa.
L’installazione nasce come ricerca di rivalutazione della Chiesa nella sua memoria e nella sua identità; progettando un oggetto che la ricordi utilizzando le sue forme e la enfatizzi utilizzando la luce. Un oggetto in legno a pianta ottagonale che si eleva verso l’alto, come a ri-nascere dal suolo sino ad un’altezza massima di 7.10 ml.. Caratterizzato da elementi verticali (listelli di legno e strip led) atti proprio a dare slancio verso l’alto, coadiuvati da una luce da richiamo che sorge dal centro dell’installazione e che simboleggia l’intento di ri-dare luce (vita) al contesto mediante un cono luminoso visibile a distanza, che funga da richiamo attrattivo.
L’area di progetto, inoltre, è valorizzata da una “pavimentazione rinascimentale”, realizzata con pittura bianca lavabile, che nasce dalla pianta ottagonale dell’installazione sfruttando i giochi di prospettiva tanto cari all’epoca a cui si ispira. Entrando nell’installazione si avrà la stessa percezione di entrare in un piccolo luogo “solenne”, silenzioso ma comunicativo, moderno ma con richiami al passato e, nel tentativo di ripristinare un’armonia e una bellezza storica già sottotraccia, Re:NATO può rappresentare un delicato esperimento per provare ad affermare quello che in passato è stato importante, ma che oggi è dimenticato.
All’interno sarà possibile immediatamente ri-evocare la memoria delle anime sepolte dei Morticelli, simboleggiate dalla presenza di numerose lampadine posizionate sotto i piedi del visitatore, visibili grazie al pavimento in vetro e sempre percettibili con la loro luce, segno del ricordo di anime che non muoiono mai. Ruotando lo sguardo all’interno della piccola stanza sono presenti le illustrazioni del concept e dell’intervento stesso mediante pannelli illustrativi.
Progetto realizzato in collaborazione con l’arch. Serafina Milone.

Tipologia
Concorso di progettazione
Località
Salerno
Anno
2020